Svizzera tedesca

Maienfeld - Graubünden, ©Swiss Wine Promotion

Pinot Nero e Müller-Thurgau

Questa denominazione comprende i sedici cantoni viticoli della Svizzera tedesca. La terza regione vinicola elvetica può essere suddivisa in tre entità principali. La parte occidentale comprende i vigneti dei cantoni di Basilea (105 ettari) e Argovia (400 ettari); la parte centrale comprende Zurigo (607 ettari), Sciaffusa (490 ettari) e Turgovia (270 ettari); la parte orientale comprende i Grigioni (410 ettari) e San Gallo (220 ettari). Tra le caratteristiche comuni dei cantoni di lingua tedesca c'è il fatto che un quarto dei vigneti è coltivato a Pinot Noir (localmente chiamato Blauburgunder), che produce vini rossi sorprendenti e ricchi di sfumature. I vitigni bianchi, tra cui predomina il Müller-Thurgau (ancora chiamato Riesling-Sylvaner in Svizzera), coprono il 25% della superficie viticola. Le specialità della Svizzera tedesca includono Räuschling, Gewürztraminer e Pinot Gris.

Questa regione ha un rinnovato interesse per i vitigni tradizionali caduti nell'oblio e vanta una notevole capacità di innovazione.

Distribuzione dei vitigni

Questi grafici presentano alcune informazioni chiave relative ai vini della Svizzera tedesca

Superficie CH

50

Vitigni

800

Produttori

65%

Superficie rossa

(1694 HA)

35%

Superficie bianca

(900 HA)

A

B

C

D

E

F

A
52%

Pinot Noir, 1358 HA

B
15%

Müller-Thurgau, 396 HA

C
3%

Sauvignon blanc, 87 HA

D
3%

Chardonnay, 86 HA

E
0%

Gamay, 1 HA

F
26%

Altri, 666 HA

Sottoregioni

La Svizzera tedesca è suddivisa in 16 cantoni e comprende 20 AOC. AOC Appenzello AOC Argovia AOC Basilea-Città AOC Basilea-Campagna AOC Berna AOC Glarona AOC Grigioni AOC Lucerna AOC Obwalden AOC Nidvaldo AOC Schaffhausen AOC Svitto AOC Solothurn AOC San Gallo AOC Thunersee DOC Thurgau AOC Uri AOC Zug AOC Zürichsee

Svizzera. Naturalmente.