La regione vinicola di Zurigo

Scoprite la regione vinicola di Zurigo: vini diversi, vigneti pittoreschi e una lunga tradizione rendono unica questa parte della Svizzera tedesca.

Vini del Canton Zurigo: la vite in un contesto urbano

Con oltre 600 ettari di vigneti, il Canton Zurigo è il cantone vitivinicolo più grande e importante della Svizzera tedesca.

La viticoltura nella regione fu introdotta nel IX secolo dai monaci benedettini sull’isola del Reno a Rheinau. Da allora si sviluppò rapidamente fino a diventare un settore economico di rilievo. Entro la fine del XIX secolo, oltre 20.000 viticoltori gestivano una superficie di 5.600 ettari. Tuttavia, sfide come la fillossera, la migrazione, l’industrializzazione e l’urbanizzazione hanno causato un forte declino della viticoltura nella regione.

I viticoltori del Canton Zurigo beneficiano di un clima mite e soleggiato. In alcune aree le precipitazioni sono da moderate ad abbondanti e talvolta soffia il favonio. Ogni regione vinicola ha il suo particolare microclima. Il lago di Zurigo e i fiumi, ad esempio, regolano le temperature. Riflettendo il sole forniscono alle viti del calore supplementare. Tuttavia nel Weinland e nell’Unterland zurighese l’assenza di grandi specchi d’acqua comporta un maggiore rischio di gelate.

I terreni variano da morenici a molassici, fino a scistosi e calcarei. Di conseguenza nel cantone di Zurigo esistono molti vitigni e tipi di vino diversi. I viticoltori locali coltivano, tra gli altri, i vitigni Pinot Noir, Müller-Thurgau e Chardonnay. Il Canton Zurigo è suddiviso in cinque regioni vinicole.

Distribuzione dei vitigni

Scheda tecnica sulla viticoltura nel Canton Zurigo.

4%

Superficie CH

59%

Superficie rossa

(357 HA)

41%

Superficie bianca

(248 HA)

A

A
100%

Altri, 605 HA

Mappa

DOC Zürich
© Swiss Wine Promotion

La regione vinicola del Lago di Zurigo

Circa 150 anni fa, entrambe le sponde del Lago di Zurigo erano ricoperte di vigneti, che si estendevano da Rapperswil a Zurigo su quasi 2000 ettari. Oggi ne rimangono poco più di 130 ettari (nel territorio del Canton Zurigo), ben un quinto dell’intera superficie viticola del cantone.

Oltre che lungo le rive nei distretti di Meilen e Horgen, l’area vinicola del Lago di Zurigo comprende anche i nuovi vigneti impiantati nella città di Zurigo e nei distretti di Uster, Pfäffikon, Hinwil e Knonau.

Una specialità della regione è il Räuschling, un vitigno a bacca bianca originario della zona e spesso chiamato “uva del Lago di Zurigo”. I viticoltori locali ne sono orgogliosi e lo considerano il fiore all’occhiello dei loro vini.

Mentre città come Ginevra e Losanna hanno perso i loro vigneti urbani, Zurigo vanta ancora circa 15 ettari di vigneti nel centro cittadino. Coltivati con Pinot Noir, Räuschling, Müller-Thurgau e Chardonnay, questi appezzamenti rappresentano ciò che resta di un’ampia area vitata prima della distruzione causata dalla fillossera e dall’urbanizzazione.

Viticoltura nella Limmattal

La Limmattal, parte del distretto di Dietikon, è la più piccola regione vinicola del Canton Zurigo con circa 30 ettari. I comuni lungo la Limmat – Oetwil, Weiningen, Unterengstringen e Oberengstringen e Urdorf – sono riusciti a mantenere la propria tradizione vitivinicola nonostante la crescente pressione urbanistica nell’ovest di Zurigo.

I terreni sono caratterizzati da una base di calcare giurassico con marna, terreni morenici e depositi lasciati da ghiacciai e fiumi. Nella Limmattal si producono principalmente vini rossi, e il Pinot Nero di questa regione si distingue per la struttura compatta e robusta.

Vini dell’Unterland zurighese

La regione vitivinicola dell’Unterland zurighese copre circa 145 ettari e comprende i distretti di Dielsdorf e Bülach. È caratterizzata da un terreno collinare e da un paesaggio variegato, costellato da affascinanti comuni viticoli. La regione si estende dall’aeroporto di Zurigo al tranquillo corso del Reno fino all’isolata zona del Rafzerfeld.

La regione vinicola di Winterthur

Winterthur si trova nel cuore del Weinland di Winterthur (80 ettari) e, insieme ai comuni viticoli circostanti, rappresenta la porta d’accesso a questa regione. La viticoltura qui ha una lunga tradizione: l’associazione vinicola locale è infatti la più antica del cantone.

Nel 1999 il presidente Hanspeter Wehrli ebbe l’idea di aprire le cantine al pubblico. Due anni dopo, circa 20 aziende vitivinicole della regione del Lago di Zurigo aderirono all’iniziativa; dal 2010 l’evento si svolse in tutta la Svizzera tedesca e oggi si tiene in tutte le regioni vinicole del paese.

La regione vinicola zurighese, il Weinland zurighese

La regione vinicola zurighese, il Weinland zurighese, si trova nel distretto di Andelfingen e si estende dalla regione di Irchel attraverso il Kohlfirst, fino allo Stammheimer Zipfel. Con circa 220 ettari, il Weinland zurighese è la più grande regione vinicola del cantone. Il clima è mite e soleggiato.

I villaggi storici con case a graticcio, tipiche del Weinland zurighese, conferiscono un fascino unico e una forte identità visiva alla regione. Si tratta di una zona ancora prevalentemente rurale. Oltre alle uve a cui si deve il nome, si coltivano anche asparagi, meloni, tabacco e luppolo.

Svizzera. Naturalmente.