Le cantine aperte 2024 sono aperte e centinaia di viticoltori in tutta la Svizzera vi invitano a scoprire la loro regione vinicola anche questa primavera.
[]
È finalmente arrivato il momento: le cantine aperte 2024 sono aperte e centinaia di viticoltori in tutta la Svizzera vi invitano ancora una volta a scoprire la loro regione vinicola questa primavera. Nei mesi di aprile e maggio 2024, avrete l'opportunità di conoscere da vicino i vigneti e i loro vitigni e di degustare i vini delle regioni vitivinicole di Vallese, Vaud, Svizzera tedesca, Ginevra, Ticino e Tre Laghi.
Le cantine aperte non sono solo una meta popolare per gli amanti del vino, ma offrono anche un'escursione ideale per famiglie e turisti: a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, le aziende vinicole sono facilmente raggiungibili. Godetevi un'atmosfera festosa, variegati tour alla scoperta dei vigneti dei produttori e, allo stesso tempo, imparate qualcosa di più sul vino svizzero.
Il 27 e 28 aprile 2024 e il 1° maggio 2024, oltre 210 viticoltori della Svizzera tedesca vi accoglieranno per farvi conoscere la loro regione vinicola. Che si tratti di una visita alle cantine, di una passeggiata tra le vigne o di gustare le specialità e i vini della regione: La Svizzera tedesca non lascia nulla a desiderare con la sua offerta variegata. Avete sempre desiderato scoprire come vengono prodotti i vitigni Pinot Nero o Riesling-Silvaner? Allora non potete perdervi le cantine aperte della Svizzera tedesca.
Il 3 e 4 maggio 2024, avrete l'opportunità di conoscere la regione vinicola di Neuchâtel con 37 appassionati viticoltori. I viticoltori vi accoglieranno il venerdì dalle 16.00 alle 20.00 e il sabato dalle 10.00 alle 17.00. Neuchâtel, la più grande regione vinicola dei Tre Laghi, è rinomata per i suoi vini Pinot Nero e Chasselas, tra cui il famoso rosé Œil-de-Perdrix. Assaggiate i vini della regione e beneficiate di uno sconto di 15 franchi svizzeri sui vostri acquisti presso i viticoltori durante l'evento. GastroNeuchâtel" vi farà anche uno sconto di 5 franchi sul vostro catering. Prenotate il vostro biglietto "Cantine Aperte" online e viaggiate gratuitamente sui mezzi pubblici della rete "Onde Verte". Non perdete questa grande offerta e prenotate subito il vostro biglietto per le Cantine aperte di Neuchâtel.
Il Canton Vallese è una delle più grandi regioni vinicole della Svizzera. Il clima secco e soleggiato e i venti forti e caldi favoriscono la maturazione di varietà d'uva a maturazione tardiva come i vini rossi Cornalin, Humagne Rouge o il vino bianco Amigne. Potete assaggiare questi e altri vitigni, come la Petite Arvine, nelle cantine aperte del Vallese. Visitate i viticoltori vallesani dal 9 all'11 maggio 2024 dalle 11.00 alle 18.00. Le 230 cantine saranno liete di farvi conoscere i loro vitigni emblematici.
Le cantine aperte del Canton Ticino accolgono oltre 80 cantine partecipanti. I viticoltori vi accoglieranno in due fine settimana consecutivi, l'11 maggio 2024 nel Sottoceneri e il 18 maggio 2024 nel Sopraceneri. Il Ticino è l'unica regione vitivinicola sul versante meridionale delle Alpi e produce principalmente vini rossi dal vitigno Merlot. Il Ticino è noto per i suoi vini eleganti e le sue prestigiose cuvée. Non perdete questa occasione e lasciatevi sedurre dal mondo del vino ticinese.
La regione di Vaud è nota soprattutto per i suoi vitigni bianchi e caratteristici, come lo Chasselas. Scoprite la storia, le tradizioni e i paesaggi del Cantone di Vaud. Scoprite i suoi migliori vini nelle cantine aperte il 18 e 19 maggio 2024. Grazie all'offerta Mobilis, potrete viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici. Inoltre, riceverete uno sconto di 20 franchi sull'acquisto di 6 bottiglie in una delle 260 cantine partecipanti.
La prossima edizione di Cantine Aperte della Regione di Ginevra si terrà il 25 maggio 2024. Ginevra ospita zone viticole idilliache che producono diverse variazioni di microclimi e terreni grazie alla sua vicinanza al Giura, alle Prealpi e al Lago di Ginevra. I viticoltori della regione ginevrina sono noti per la costante sperimentazione di nuove varietà di uve e offrono così un'ampia varietà di vini originali e di carattere, come i vini bianchi Chasselas e Chardonnay o il vino rosso Gamay. Lasciatevi sedurre dalla diversità della regione di Ginevra. 70 viticoltori non vedono l'ora di presentarvi i loro tesori enologici.
Le cantine aperte in Svizzera sono un'esperienza imperdibile per chiunque voglia scoprire la bellezza e il fascino delle regioni vinicole svizzere. Dalle degustazioni di vino, alle esperienze culinarie, fino alle visite guidate, le cantine aperte della Svizzera offrono molto da scoprire e da gustare. Condividete un momento di calore con i vostri cari e conoscete le persone che fanno del vino svizzero un prodotto di qualità. Le cantine aperte entusiasmano grandi e piccini.
Per visitare il nostro sito, è necessario avere l'età legale per il consumo di alcolici nel proprio paese di residenza.