Chi siamo

©Swiss Wine Promotion
©Swiss Wine Promotion

Swiss Wine Promotion SA

Swiss Wine Promotion (SWP) è l'ente nazionale di promozione dei vini svizzeri. SWP è incaricata dall'Interprofessione della vite e del vino (IVVS) di promuovere l'immagine del vino svizzero in Svizzera e all'estero, di gestire la strategia di marketing, comunicazione, media e immagine, nonché di metterla in atto.

Le nostre attività mirano a posizionare il vino svizzero come prodotto ad alto valore aggiunto e ad aumentare la creazione di valore aggiunto a livello dell'industria vitivinicola nel suo complesso. Le attività di SWP mettono in evidenza le tradizioni secolari, il know-how e la diversità dei nostri numerosi vigneti, nonché il patrimonio culturale del nostro Paese.

A tal fine, comunichiamo con il marchio Swiss Wine. Questa comunicazione si basa su 4 pilastri: gastronomia, grande distribuzione, grandi eventi ed esportazione.

SWP è l'unica organizzazione che rappresenta l'industria vitivinicola a poter presentare richieste di cofinanziamento all'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG). I progetti cofinanziati devono avere una vocazione nazionale e soddisfare i criteri di selezione definiti dalla commissione e dall'UFAG. Tutte le attività realizzate da SWP sono in linea con la strategia in materia di "Qualità" sviluppata dall'UFAG.

Swiss Wine, il marchio

Il logo Swiss Wine rosso e bianco, colori identitari della Svizzera, sottolinea la "swissness" e ricorda le sei regioni vitivinicole. È stato creato nel 2014 dall'imprenditore, giornalista e designer Tyler Brûlé.

Vigneti frammentati

Il terreno viticolo svizzero è stato una fonte di ispirazione. Il motivo utilizzato per il logo e l'identità visiva fanno riferimento alle terrazze ben ordinate dei vigneti e al mosaico frammentato del terreno viticolo visto dall'alto. Illustra anche il carattere complesso dell'industria vinicola svizzera, con la sua gamma di piccoli vigneti indipendenti.

L'influenza svizzera

Non c'è la croce svizzera nel logo. Ci sono pochi simboli che trasmettono l'immagine della qualità svizzera in modo così conciso. L'idea era di mantenere alcuni elementi della croce svizzera e di utilizzarli in modo nuovo e sottile. Il logo ha una forma quadrata e un colore che sono pur sempre immediatamente riconoscibili della Svizzera, ma guardandolo attentamente è possibile vedere una rappresentazione grafica delle sei regioni vinicole.

Sviluppo del logo

Le linee rappresentano i vigneti, mentre i colori – oltre ad essere quelli della bandiera svizzera – rappresentano l'uva: rossa e bianca. L'associazione di questi elementi con una tipografia audace e pulita permette di ottenere qualcosa che rappresenta complessità, perfezionismo e qualità superiore.

Svizzera. Naturalmente.