Vini svizzeri, un'esperienza

Scoprite numerose destinazioni e attività enoturistiche nel cuore delle Alpi! La diversità dei questi paesaggi e la varietà dei questi vitigni incanteranno i vostri occhi e le vostre papille.

Oenotourisme ©Switzerland Tourism
Une expérience unique autour des vins suisses ©Swiss Wine Promotion

Swiss Wine Tour

L'ebooking delle vostre attività enoturistiche in Svizzera!

Grazie allo Swiss Wine Tour, scoprite numerose attività enoturistiche: degustazioni, passeggiate, gite in bicicletta, gite in barca o un'esperienza in un luogo culturale d'eccezione!

La diversità delle attività, dei paesaggi e la ricchezza del suolo svizzero incanteranno i vostri occhi e le vostre papille gustative.

Au coeur des vendanges ©Swiss Wine Promotion

Nel cuore della vendemmia

"Nel cuore della vendemmia" ha luogo quando l'estate volge al termine, l'uva è piena di zuccheri e le viti sono discretamente adornate da tocchi d'oro: è il momento della vendemmia. Questo evento si svolge in tutta la Svizzera e consente ai visitatori di scoprire il periodo della vendemmia. Questo momento è la consacrazione del lavoro svolto durante l'anno dai viticoltori. Per mezza giornata, i visitatori sono immersi nel cuore della vendemmia accanto ai produttori, per vivere momenti di rara intensità svolgendo in prima persona un lavoro vigoroso, ma assolutamente appagante. È anche un'occasione per condividere e scambiare informazioni sul processo di vinificazione e per scoprire tutti i suoi segreti.

Lavaux - Canton de Vaud ©Office des vins vaudois

Great Wine Capitals

Great Wine Capitals Global Network (GWC) è una rete internazionale che riunisce dieci grandi metropoli mondiali riconosciute in tutto il mondo per la qualità delle loro regioni vinicole, sia dal punto di vista economico che culturale. Questa rete mira a promuovere gli scambi commerciali, turistici ed educativi tra le diverse città che ne fanno parte. L'adesione di Losanna a GWC mira a promuovere l'industria vinicola svizzera a livello internazionale.

Best Of Wine Tourism 2024 ©Elsa Mesot/MUTO

Best Of Wine Tourism

Nell'ambito del Great Wine Capitals Network. La Svizzera partecipa al "Regional Best of Wine Tourism". Questi premi riconoscono le offerte individuali o collettive che contribuiscono alla promozione dell'enoturismo svizzero. Il concorso si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nel mondo del vino, del turismo, della gastronomia, dei prodotti locali, del patrimonio, ecc. L'obiettivo del Best of Wine Tourism è quello di premiare le iniziative nelle seguenti categorie:

Les rencontres suisses de l'oenotourisme ©Oz Images

Gli Incontri svizzeri dell'enoturismo

L'obiettivo degli Incontri svizzeri dell'enoturismo è quello di riunire gli attori, gli interessati e i professionisti del settore intorno a conferenze, dibattiti e tavole rotonde sul tema dell'enoturismo. Il ruolo dell'evento non è solo quello di riunire tutti questi attori, ma anche di generare partenariati, collaborazioni e dibattiti su temi attuali. La priorità è quella di affrontare temi concreti orientati alle pratiche attuali.

Svizzera. Naturalmente.