I rappresentanti dell'enoturismo e dell'industria del vino di tutto il mondo si sono riuniti questa settimana a Verona per l'incontro annuale e l'annuncio del “Global Best Of Wine Tourism Awards 2025”. La cerimonia ha premiato le migliori offerte enoturistiche di tutto il mondo. La Svizzera è stata premiata con la proposta ticinese “Le agriesperienze”: questa offerta permette agli ospiti di conoscere meglio la viticoltura e di degustare i vini locali.
Questo prestigioso premio enoturistico “Global Best Of Wine Tourism Award” ha onorato la proposta del Ticino “Le Agriesperienze” in occasione della consegna dei premi che si è svolta il 24 ottobre a Verona, in Italia. A questo evento hanno partecipato Natacha Litzistorf, Consigliere comunale di Losanna, e Robert Cramer, presidente del Consiglio di amministrazione di Swiss Wine Promotion SA. Già il 9 ottobre, l’esperienza ticinese aveva ottenuto il primo posto nella categoria “Ambiente” al “Regional Best of Wine Tourism” di Losanna.
L'esperienza viticola “Le Agriesperienze” è stata creata per valorizzare il patrimonio culturale del Ticino e promuovere attività sostenibili nella regione. Durante un intero giorno o mezza giornata, gli ospiti possono esplorare vigneti, fattorie e caseifici. I visitatori hanno la possibilità di conoscere meglio la produzione di vino e di altri prodotti agricoli e l'opportunità di degustare i vini locali direttamente dal produttore. I più avventurosi possono partecipare anche a una o più attività agricole e dare una mano.
“È straordinario”, afferma Sibilla Quadri, direttrice del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino. “Questo premio riconosce l'impegno del turismo nei confronti del settore agricolo e vitivinicolo ticinese. Insieme, abbiamo costruito ponti tra la città e la campagna per far conoscere il nostro patrimonio ticinese”.
“Le Agriesperienze permette ai visitatori di scoprire in modo autentico la viticoltura svizzera. Sperimentando la maestria e la passione che si nascondono in una bottiglia di vino, imparano ad apprezzare il prodotto in modo nuovo”, afferma Nicolas Joss, direttore generale di Swiss Wine Promotion. L'offerta enoturistica ticinese, unica nel suo genere, merita di essere premiata con il “Global Best Of Wine Tourism Award 2025”.
I “Global Best Of Wine Tourism Awards” sono un prestigioso riconoscimento all'interno della rete internazionale Great Wine Capitals (GWC). Sono premiate le aziende vinicole ed enoturistiche in sette categorie come “Architettura e Paesaggio”, “Arte e Cultura”, “Gastronomia e Ospitalità” e molte altre. Ogni città della rete ha presentato il suo “Regional Best Of Wine Tourism” a una giuria internazionale, che ha selezionato e nominato il nuovo “Global Best Of Wine Tourism”.
Questi sono i 2025 vincitori:
Adelaide, Australie du sud - Dandelion Vineyards
Bilbao-Rioja, Espagne - Bodegas Bilbaínas
Bordeaux, France - Maison Rémy Martin
Le Cap, Afrique du Sud - Delaire Graff Estate
Hawke's Bay, Nouvelle-Zélande - Craggy Range Winery
Lausanne, Suisse - Le Agriesperienze, Ticino
Mainz-Rheinhessen, Allemagne - Weingut Manz
Mendoza, Argentine - Bodega Trapiche Estanción 83
Porto, Portugal - Quinta Nova de Nossa Senhora do Carmo
San Francisco - Napa Valley, Vereinigte Staaten - Napa Valley Wine Train
Valparaíso - Casablanca Valley, Chili - Kingston Family Vineyards
Verona, Italie - Ottella
La rete Great Wine Capitals (GWC) raggruppa città di tutto il mondo note per le loro regioni vinicole che si sono unite per promuovere il turismo viticolo, la crescita economica e la cooperazione transfrontaliera. La rete incoraggia l'innovazione e la sostenibilità dell'enoturismo in tutto il mondo.
Il pubblico avrà l'opportunità di votare le esperienze preferite nel concorso “People's Choice Awards” che si svolgerà dal 4 al 18 novembre 2024 e selezionerà i nuovi vincitori tra gli oltre 80 “Regional Best Of Wine Tourism” delle dodici capitali GWC.
Per saperne di più su “Global Best Of Wine Tourism Award 2025”
Trovate tutte le ultime notizie sui vini svizzeri e raportage esclusivi.
Per visitare il nostro sito, è necessario avere l'età legale per il consumo di alcolici nel proprio paese di residenza.