La regione vinicola di Sciaffusa

Scoprite la regione vinicola di Sciaffusa, nota come Blauburgunderland, e assaporate vini Pinot Nero di prima qualità nella pittoresca Svizzera tedesca.

I vini del “Blauburgunderland” Sciaffusano

La regione vinicola di Sciaffusa si estende su circa 480 ettari di vigneti, di cui il 60% coltivato a Pinot Nero (in tedesco Blauburgunder, da cui prende il nome la regione). Questo vitigno è il protagonista assoluto della regione e prospera grazie ai terreni calcarei e ricchi di nutrienti. Il clima mite, dal canto suo, offre condizioni di crescita ideali. Con soli 900 millimetri di precipitazioni annue, il clima è relativamente secco, soprattutto in estate e in autunno, poiché Sciaffusa si trova nell’ombra pluviometrica della Foresta Nera.

Una specialità particolare è la “Goldsiegel Spätlese”: le uve vengono raccolte almeno dieci giorni dopo l’inizio ufficiale della vendemmia. Dopo la pressatura delle uve Pinot mature, il vino subisce una lunga macerazione, che gli conferisce un intenso sapore fruttato. Successivamente il vino viene affinato in barrique o in grandi botti di legno.

Il capoluogo della viticoltura sciaffusana è Hallau, il maggiore comune vitivinicolo della Svizzera tedesca.

La coltivazione della vite e la produzione di vino hanno radici secolari a Sciaffusa. Documenti attestano che il monastero di Sciaffusa possedeva vigneti a Hallau già nel 1100. Oltre all'utilizzo nelle celebrazioni liturgiche, il vino accompagnava la vita quotidiana dei monaci. Oggi, la cultura vinicola di Sciaffusa rimane una tradizione viva in Svizzera. Il Canton Sciaffusa è suddiviso in quattro aree viticole.

Distribuzione dei vitigni

Scheda tecnica sulla viticoltura nel Canton Sciaffusa.

3%

Superficie CH

70%

Superficie rossa

(334 HA)

30%

Superficie bianca

(144 HA)

A

A
100%

Altri, 478 HA

Mappa

DOC Sciaffusa
© Schaffhauserland Tourismus/Bruno Sternegg

Viticoltura nel Klettgau

Regione rurale e remota, il Klettgau si estende lungo il confine con la Germania. Con una superficie vitata di 389 ettari, è la zona vitivinicola più importante di Sciaffusa. Da Gächlingen, passando per Oberhallau e Hallau, fino a Trasadingen, si estende il vigneto continuo più grande della Svizzera tedesca, situato su dolci colline ai margini del Randen. I terreni profondi, principalmente costituiti da argilla calcarea, offrono condizioni ideali per il Pinot nero.

Il vino simbolo di questa regione, il rosso Hallauer da uve Pinot nero, è stato a lungo il fiore all’occhiello della viticoltura sciaffusana ed è ancora oggi uno dei rossi più noti della Svizzera.

Un’ulteriore peculiarità è rappresentata dai vigneti di Erzingen e Rechberg, le cui origini risalgono all’epoca romana. In entrambe le frazioni vengono coltivati principalmente il Pinot Nero, ma anche i vitigni Müller-Thurgau.

Vini di Sciaffusa, Reiat e dintorni

Nel tardo Medioevo, grazie alla sua posizione strategica vicino alle cascate del Reno, la città di Sciaffusa era il centro della viticoltura nella Svizzera orientale. Oggi sono ancora sette gli ettari che resistono allo sviluppo urbano. Insieme al Reiat, nel nord-est del cantone, formano una regione vinicola di 28 ettari. Thayngen, il capoluogo del Reiat, è noto da 300 anni per i suoi eccellenti vigneti.

Mentre i terreni argillosi e calcarei del Klettgau producono vini pieni e vellutati, l’uva Pinot nero esprime una vivacità particolare nei terreni più leggeri, sabbiosi e ghiaiosi di Sciaffusa, Stein am Rhein e Buchberg. Il Reiat regala regolarmente sorprendenti vini rubino intensi e corposi.

La regione vinicola di Stein am Rhein

Nella parte settentrionale del cantone, la viticoltura si concentra sui ripidi pendii del Wolkenstein, che si estendono tra Stein am Rhein e Hemishofen fino al Reno. La superficie coltivata si estende per 32 ettari. A differenza del Klettgau, i terreni sono pianeggianti, sabbiosi/ghiaiosi e leggeri. Questo si traduce in vini più delicati ma particolarmente raffinati. Tuttavia, sono poco conosciuti al di là dei confini cantonali.

Nel corso dei secoli, i viticoltori locali hanno plasmato un paesaggio agricolo unico. Oggi una manciata di produttori si divide la superficie vitata, spesso su parcelle di meno di un ettaro. La maggior parte dei vigneti è coltivata a Pinot Nero e Riesling-Silvaner, ma si trovano anche varietà speciali come Muscaris e Räuschling.

© Schaffhauserland Tourismus/Bruno Sternegg

Vini di Buchberg/Rüdlingen

I due comuni viticoli di Buchberg e Rüdlingen si trovano nella parte meridionale del cantone, circondati dalla Germania e dal Canton Zurigo. Buchberg è il quinto comune vitivinicolo più grande di Sciaffusa. Insieme a Rüdlingen, questa enclave coltiva 33 ettari di vigneti.

Il terreno è costituito principalmente da arenaria molassica e marna. I vini di Buchberg ottengono il loro carattere unico grazie al clima equilibrato e mite creato da un’ansa del Reno che attraversa la regione. I vini di questa regione sono particolarmente corposi ed eleganti.

Svizzera. Naturalmente.