La regione vinicola di San Gallo

Scoprite la viticoltura a San Gallo: Qui potrete sperimentare un'ampia varietà di vini, vigneti pittoreschi e una ricca tradizione vinicola.

Vino di San Gallo: alta qualità grazie a terreni poco fertili

La regione vinicola del Canton San Gallo si estende su poco più di 200 ettari, di cui circa il 70% coltivati con vitigni a bacca rossa. L’area si sviluppa attorno all’Alpstein, lungo i ripidi pendii meridionali della valle del Reno e del Sarganserland, nonché nella zona settentrionale del Lago di Zurigo e a Wil-Bronschhofen, in un contesto urbano.

Grazie a un’elevata esposizione solare, i vigneti dispongono di condizioni ottimali. Il favonio nella valle del Reno e nel Sarganserland, oltre alla vicinanza del Lago di Costanza nel sud della valle, contribuiscono anch’essi a creare un clima favorevole.

I terreni poco fertili costringono le viti a sviluppare radici profonde. Ciò si traduce in basse rese, ma allo stesso tempo favorisce la qualità dei vini sangallesi. Le varietà principali sono il Pinot Nero e il Müller-Thurgau, oltre a un’abbondanza di specialità bianche e rosse.

La storia della viticoltura nel Canton San Gallo risale ai tempi dei Romani. Successivamente questa attività fu promossa soprattutto dai monasteri e dai ricchi mercanti. Nel XIX secolo la viticoltura subì un duro colpo a causa delle malattie della vite e dell’importazione di vini economici dal sud. Negli ultimi decenni, tuttavia, è stata rivitalizzata con successo. Il Canton San Gallo è suddiviso in quattro zone di produzione.

Distribuzione dei vitigni

Scheda tecnica sulla viticoltura nel Canton San Gallo.

1%

Superficie CH

68%

Superficie rossa

(145 HA)

32%

Superficie bianca

(68 HA)

A

A
100%

Altri, 213 HA

Mappa

DOC San Gallo

La regione vinicola della valle del Reno di San Gallo

La valle del Reno di San Gallo, nota per il suo favonio, si estende lungo il Reno da Sargans fino al Lago di Costanza. Qui si trova il più grande comune viticolo del cantone: Berneck, con i suoi 40 ettari. Nella stessa area si trova anche il vigneto più piccolo, che ospita un giardino dimostrativo con le principali varietà coltivate a San Gallo e la Casa del Vino di San Gallo.

La maggior parte dei vigneti della valle del Reno è coltivata seguendo le direttive della “Produzione integrata” o secondo metodi biologici. I viticoltori si concentrano sempre più su varietà PIWI (resistenti ai funghi).

I ripidi pendii orientati a sud della valle del Reno offrono un’esposizione solare ottimale. La gestione di queste ripide aree è impegnativa e solo parzialmente meccanizzabile. Per ridurre i costi della manodopera si è adottata la tecnica del terrazzamento trasversale.

Viticoltura nel Sarganserland

Tra Sargans e Weesen, sul Walensee, si trovano vigneti in parte molto ripidi con terreni calcarei: tra questi spiccano il Nidberg a Mels e i vigneti di Quinten, raggiungibili solo in barca. Porta Romana a Pfäfers, situata a 720 metri sul livello del mare, è considerato il vigneto più alto della Svizzera tedesca.

Circa il 90% dei vigneti del Sarganserland è coltivato a Pino Nero. Il resto è suddiviso tra Müller-Thurgau e specialità come Chardonnay, Maréchal Foch, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Seyval Blanc e Syrah.

Lungo il percorso enologico da Sargans a Mels i visitatori possono scoprire tutto sui vigneti, le varietà di uve, le specialità del Pinot Nero e la diversità dei vini del Sarganserland.

Vini del Lago di Zurigo

La regione vinicola più occidentale del Canton San Gallo si trova sul Lago di Zurigo tra Rapperswil-Jona e Uznach. In alcune aree le viti crescono in un contesto urbano.

Il vigneto “Höcklistein” è considerato uno dei più belli del Lago di Zurigo. Come avviene nei vicini vigneti zurighesi, anche qui si produce la specialità di vino bianco Räuschling. 100 anni fa Jona era il più grande comune vitivinicolo del cantone.

Viticoltura nel Fürstenland

L’area che circonda il comune di Wil costituisce la più piccola zona viticola e si trova nell’angolo nord-occidentale del cantone. Berg, il più piccolo comune viticolo, si estende per soli 0,17 ettari, sui quali crescono circa 800 viti.

Svizzera. Naturalmente.