La regione vinicola dell'Argovia

Scoprite di più sulla viticoltura in Argovia, un'importante regione della Svizzera tedesca, nota per i suoi vini di prima qualità e per i suoi pittoreschi paesaggi vinicoli.

La viticoltura nel Canton Argovia è caratterizzata da una straordinaria varietà

In Argovia si coltivano 380 ettari di vigneti: si tratta del quarto cantone vitivinicolo più grande della Svizzera tedesca dopo Zurigo, Sciaffusa e Grigioni. Situato alla stessa latitudine della Borgogna, in Argovia domina il Pinot Noir. Per quanto riguarda i vini bianchi, gli argoviesi si concentrano sul Müller-Thurgau (Riesling-Silvaner).

Con 2700 ettari coltivati, ossia una superficie superiore a quella del Vallese, intorno al 1880 l’Argovia era uno dei cantoni più importanti per la viticoltura in Svizzera. Attualmente, resta la principale regione vinicola svizzera. Malattie come la fillossera, il boom edilizio e l’importazione di vini esteri a basso costo portarono a un drastico declino delle superfici coltivate.

I terreni lungo i fiumi, i laghi e le pendici del Giura sono estremamente variegati e spaziano dal calcare giurassico a suoli argillosi o ricchi di ferro fino alle morene alpine. Questa varietà di suoli, insieme alla diversità topografica e alle condizioni microclimatiche, rende la viticoltura nell’Argovia unica nella Svizzera tedesca.

Nel Canton Argovia operano quasi 600 viticoltori, oltre l’80% dei quali coltiva la vite come attività secondaria o hobbistica, su superfici inferiori a un ettaro. Questi appassionati sono spesso membri di cooperative vitivinicole o associazioni che preservano la lunga tradizione vinicola del cantone. Il Canton Argovia è diviso in sei regioni vinicole.

Distribuzione dei vitigni

Scheda tecnica sulla viticoltura nel Canton Argovia.

3%

Superficie CH

66%

Superficie rossa

(320 HA)

33%

Superficie bianca

(160 HA)

A

A
100%

Altri, 484 HA

Mappa

DOC Argovia

Viticoltura nella Limmattal

Lungo la Limmat e ai piedi della catena del Lägern si estendono i vigneti dei comuni di Würenlos, Wettingen ed Ennetbaden, che insieme formano l’area di produzione della valle della Limmat. Più a valle si trovano i vigneti dei villaggi di Obersiggenthal e Untersiggenthal.

I terreni della valle della Limmat sono prevalentemente costituiti da calcare giurassico con marna, arricchiti da suoli morenici e depositi lasciati da ghiacciai e fiumi. Qui i viticoltori si concentrano principalmente sulla produzione di vini rossi e i Pinot Nero della regione sono spesso particolarmente compatti e robusti.

La regione vinicola della Reusstal

Nella valle della Reuss si trovano vigneti di grande qualità. Comuni come Gebenstorf e Birmenstorf sono rinomati per i loro potenti Pinot Nero. Più a sud si trovano Niederrohrdorf e poi i vigneti di Bremgarten, sul territorio di Zufikon, oltre a quelli di Muri.

I suoli della Reusstal sono costituiti principalmente da terreni giurassici ricchi di calcare, con strati di loess e morene. Qui l’enfasi è posta sui vini rossi, che spaziano da quelli leggeri e fruttati a quelli più corposi e ricchi di estratti.

Vino della bassa Aaretal

Partendo da Untersiggenthal si arriva al villaggio vitivinicolo di Würenlingen, situato nella bassa valle dell’Aare, che ospita una scuola di viticoltura. Di questa zona fanno parte anche i comuni di Endingen e Tegerfelden. Quest’ultimo è il più grande comune vinicolo del cantone, sede del museo del vino e dell’unico produttore di botti del Canton Argovia.

Accanto a Tegerfelden si trovano i vigneti di Döttingen e poi di Klingnau. Il clima mite generato dal bacino idrico favorisce la crescita delle viti, come risulta evidente nei vigneti di Klingnau.

Nella bassa Aaretal dominano terreni argillosi profondi e pesanti, caratterizzati da un’alta percentuale di calcare. I vini bianchi e rossi sono corposi e hanno un carattere varietale pronunciato. Predomina la coltivazione del vino rosso.

Viticoltura nella Fricktal

La Fricktal è la più grande regione vinicola dell’Argovia e si estende dal Canton Basilea fino al Bözberg e alla Staffelegg. L’Istituto di ricerca dell’agricoltura biologica (FiBL) di Frick, fondato nel 1973, impiega quasi 200 specialisti. Il centro di ricerca dispone di un proprio vigneto, che svolge un ruolo importante nella sperimentazione di tecniche di coltivazione ecocompatibili.

Attraversando i villaggi di Mandach, Hottwil, Wil, Mettau e Sulz, il percorso si snoda verso il Reno e prosegue fino a Kaisten. Più a valle si trovano piccole regioni vinicole a Obermumpf, Zeiningen e Magden. La Bözbergstrasse, che si snoda dal Reno e di nuovo verso l’Aar, è fiancheggiata dai vigneti delle località di Oeschgen e Frick.

Nella Fricktal si producono vini bianchi e rossi in proporzioni abbastanza equilibrate. Le molteplici strutture del terreno sottolineano il carattere floreale-minerale del Silvaner Riesling, mentre i vini rossi hanno un corpo di intensità media, ma sono molto equilibrati e armoniosi.

La regione vinicola intorno ad Aarau e la Schenkenbergertal

Nell’area di Aarau, sono presenti vigneti nei comuni di Erlinsbach, Küttigen e Biberstein. Attraversando Auenstein, sul lato sinistro dell’Aare, si arriva nella famosa regione vinicola della valle di Schenkenberg, caratterizzata dalle rovine di Schenkenberg e del castello di Kastelen. Nei comuni di Schinznach, Villnachern, Oberflachs e Thalheim si coltivano prevalentemente vini bianchi intensi e aromatici. Le valli sono dominate da altri due castelli, a est dall’Habsburg e a ovest dal castello di Wildegg.

Se in passato l’offerta era piuttosto dominata dai vini bianchi, oggi si punta sempre maggiormente sui vini rossi e di nicchia. Il Riesling-Silvaner della zona è noto per il suo bouquet intenso e il sapore rinfrescante.

Vini della Seetal/Wildegg

Seengen e Meisterschwanden sono i principali comuni vinicoli della regione Seetal/Wildegg. Dal suggestivo castello di Wildegg, il percorso conduce a Lenzburg, verso l’unico lago che si trova almeno in parte sul territorio argoviese, mentre poco più a sud si raggiungono i pittoreschi vigneti di Seengen sul lago di Hallwil.

La presenza di terreni profondi in alcuni comuni li rende ideali per la coltivazione del Pinot Nero. Si producono vini vivaci e fruttati.

Svizzera. Naturalmente.