Circa 200 anni fa, la viticoltura nel giovane Canton Turgovia si estendeva su oltre 2000 ettari, formando una fascia quasi continua lungo le rive del Lago di Costanza, del Reno e delle valli circostanti. Oggi ne rimane solo una piccola parte.
Il clima mite ed equilibrato della regione turgoviese è influenzato dal Lago di Costanza e dal Reno. I vigneti si trovano su suoli diversi, da quelli sabbiosi e argillosi con tracce di calcare a profondi terreni morenici. I vini bianchi sono spesso aromatici, mentre i rossi, principalmente Pinot Noir, spaziano dai vini fruttati per il consumo quotidiano a quelli strutturati, affinati in barrique.
Nel 1882 Hermann Müller realizzò un’innovativa combinazione di vitigni. Al suo cognome, molto diffuso nell’area di lingua tedesca, fu aggiunto il nome del suo cantone natale, la Turgovia. Così nacque il “Müller-Thurgau”, chiamato anche Rivaner o Riesling-Sylvaner, diventato il vitigno più importante della Svizzera tedesca e oggi coltivato in tutti i 16 cantoni vinicoli della Svizzera tedesca. Il territorio vinicolo del Canton Turgovia si suddivide in sei regioni.