Tre esperienze gastronomiche imperdibili in Svizzera

Scoprite 3 idee per esperienze gastronomiche imperdibili per il vostro prossimo tour enologico in Svizzera.

Friday 21 Apr 2023

Grazie a una varietà di vitigni unica al mondo, il vino svizzero non ha solo numerose sfaccettature, ma è unico nel suo genere. Con oltre 252 varietà di uve in circa 15.000 ettari di vigneti svizzeri, le possibilità di combinazione sono quasi infinite. Tuttavia, tutti i vigneti svizzeri hanno una caratteristica comune che non esiste in nessun altro luogo in questa forma.

La Svizzera è una destinazione turistica molto popolare. Offre molte attività enoturistiche e l'offerta gastronomica è importante. Associare l’enoturismo e la gastronomia completa l'esperienza di degustazione del vino e offre la possibilità di scoprire le specialità locali, la cultura e le tradizioni della regione. La gastronomia contribuisce a rendere indimenticabile l'esperienza enoturistica. Ecco alcune ispirazioni disponibili per la vostra prossima escursione.

 

Wine&Dine: à la Art - un'esperienza culinaria coinvolgente

Quando l'arte culinaria ci porta in un viaggio sensoriale coinvolgente. Nella Rhyality Immersive Art Hall, i buongustai e gli amanti del vino potranno gustare un menu gourmet di 4 portate del Castello di Schwandegg. Inoltre, gli ospiti potranno degustare vini svizzeri selezionati dalla casa Wunderstaa, che si abbinano perfettamente al menu di 4 portate. La cena "À la Art" viene offerta in un ambiente artistico che non si limita a deliziare le papille gustative: la cena è accompagnata da proiezioni a 360 gradi e da un impressionante spettacolo coinvolge, visibile su tutte le pareti, i soffitti e i pavimenti, che ci porta nel paesaggio mozzafiato di Sciaffusa.

I vitigni del Vallese

Durante il weekend tematico "Varietà d'uva del Vallese", acquisirete una conoscenza approfondita dei vigneti del Vallese e dei diversi vini che vi si producono. Conoscerete la storia dei vigneti vallesani e avrete una panoramica dei diversi tipi di vitigni coltivati nella regione. Dalla Petite Arvine all'Humagne Rouge, dal Cornalin al Sylvaner, imparerete tutto sull'uva e degusterete le varietà vallesane. Soggiornerete in un hotel in stile ibis e gusterete i vostri pasti in ristoranti rinomati come Le Chavalard dell'Alleanza dei cuochi di Slow Food. Il vostro soggiorno sarà completamente a misura d'uomo e potrete gustare le specialità della regione.

L'offerta perfetta per immergersi nel mondo dei vini del Vallese e scoprire i suoi tesori.

Vino e cena al Castello di Morcote

Nella Tenuta Castello di Morcote, nel Canton Ticino, vi aspetta un'esperienza culinaria unica. l’azienda Castello di Morcote è una dei pionieri della coltivazione biologica dei vigneti e, oggi, sta passando alla produzione biodinamica. In questa tenuta sono prodotti alcuni dei migliori vini svizzeri.

Il vigneto terrazzato con vista sul lago e sul castello del 15ème secolo vi invitano a soffermarsi. Nel giardino vi attende un aperitivo, seguito da una visita guidata della cantina e della barricaia. Potrete poi gustare un menu gastronomico di 4 portate nella splendida sala da pranzo con vista sulla barricaia. Degusterete i vini della Tenuta Castello di Morcote, abbinati ai piatti.

 

La Svizzera sorprende sempre con la sua variegata offerta di attività enoturistiche e sa come mettere in scena le sue regioni vinicole con grande creatività.

Una di queste attività ha suscitato il vostro interesse a scoprire la diversità e i terroir dei vini svizzeri in modo diverso? Queste e altre esperienze emozionanti vi aspettano su Swiss Wine Tour.

Eventi correlati

27-01Apr-Mag2024

Cantine aperte della Svizzera tedesca

Enoturismo


11-18Mag 2024

Cantine Aperte Ticino

Enoturismo


18-19Mag 2024

Cantine Aperte Vaud

Enoturismo


Svizzera. Naturalmente.