Spätlese significa letteralmente “vendemmia tardiva” e descrive i vini le cui uve vengono raccolte più tardi del solito. Le uve rimangono sulla vite più a lungo e sviluppano quindi una maggiore quantità di zuccheri e sapori più intensi.
La vendemmia viene solitamente effettuata manualmente per selezionare solo le uve migliori e più mature. Il contenuto zuccherino più elevato delle uve porta a un'equilibrata interazione tra dolcezza e acidità nel vino. I sapori tipici includono note fruttate come pesca, albicocca e miele, che rendono il vino particolarmente aromatico e corposo.
Se in autunno prevale il giusto livello di umidità e calore, l'uva può essere attaccata dalla muffa nobile (Botrytis cinerea). Questo fungo non è dannoso, ma attacca la buccia dell'uva e la perfora. Di conseguenza, l'acqua può fuoriuscire, ma gli estratti e gli zuccheri rimangono nell'acino leggermente raggrinzito. Questo processo porta a vini particolarmente intensi. In Svizzera, questi vini da botrite sono prodotti, tra l'altro, nel Vallese.
Il vino di ghiaccio viene prodotto in condizioni estreme. Le uve rimangono sulla vite fino a tutto l'inverno e vengono raccolte solo quando hanno raggiunto almeno i -7°C e sono completamente ghiacciate.
Le basse temperature congelano l'acqua contenuta negli acini, in modo che durante la pressatura si ottenga solo un mosto altamente concentrato con un intenso contenuto di zuccheri e acidi. Questo processo richiede pazienza e un alto livello di rischio, poiché le uve devono rimanere sane fino alla raccolta. Il risultato è un vino dai sapori complessi di frutta tropicale, miele e un'acidità concisa che conferisce al vino una straordinaria freschezza.
La vendemmia tardiva, la botrite e il vino di ghiaccio sono espressione della viticoltura artigianale, poiché la loro produzione è associata a notevoli rischi. Condizioni climatiche sfavorevoli, ad esempio, possono portare al fallimento totale. Una cosa è chiara: si tratta di vini che fanno parte dei tesori speciali della cantina grazie alle loro condizioni di produzione eccezionali e ai loro sapori intensi.
Trovate tutte le ultime notizie sui vini svizzeri e raportage esclusivi.
Per visitare il nostro sito, è necessario avere l'età legale per il consumo di alcolici nel proprio paese di residenza.