Spätlese, Botrytis e Eiswein: nobili vini dolci dal carattere speciale

Gli Spätlese, i Botrytis e gli Eiswein sono vini di altissima qualità. Si distinguono in particolare per i loro metodi di produzione speciali e per i loro sapori intensi.
© Gabriele Förster
Wednesday 09 Oct 2024 Sostenibilità

Spätlese: L'arte della vendemmia tardiva

Spätlese significa letteralmente “vendemmia tardiva” e descrive i vini le cui uve vengono raccolte più tardi del solito. Le uve rimangono sulla vite più a lungo e sviluppano quindi una maggiore quantità di zuccheri e sapori più intensi.

Spätlese

La vendemmia viene solitamente effettuata manualmente per selezionare solo le uve migliori e più mature. Il contenuto zuccherino più elevato delle uve porta a un'equilibrata interazione tra dolcezza e acidità nel vino. I sapori tipici includono note fruttate come pesca, albicocca e miele, che rendono il vino particolarmente aromatico e corposo.

Vini da Botrytis: un fungo causa la muffa nobile

Se in autunno prevale il giusto livello di umidità e calore, l'uva può essere attaccata dalla muffa nobile (Botrytis cinerea). Questo fungo non è dannoso, ma attacca la buccia dell'uva e la perfora. Di conseguenza, l'acqua può fuoriuscire, ma gli estratti e gli zuccheri rimangono nell'acino leggermente raggrinzito. Questo processo porta a vini particolarmente intensi. In Svizzera, questi vini da botrite sono prodotti, tra l'altro, nel Vallese.

Vino di ghiaccio: in attesa di notti di gelo

Il vino di ghiaccio viene prodotto in condizioni estreme. Le uve rimangono sulla vite fino a tutto l'inverno e vengono raccolte solo quando hanno raggiunto almeno i -7°C e sono completamente ghiacciate.

Eiswein, Vin de glace, Ice wine

Le basse temperature congelano l'acqua contenuta negli acini, in modo che durante la pressatura si ottenga solo un mosto altamente concentrato con un intenso contenuto di zuccheri e acidi. Questo processo richiede pazienza e un alto livello di rischio, poiché le uve devono rimanere sane fino alla raccolta. Il risultato è un vino dai sapori complessi di frutta tropicale, miele e un'acidità concisa che conferisce al vino una straordinaria freschezza.

Tesori speciali in cantina

La vendemmia tardiva, la botrite e il vino di ghiaccio sono espressione della viticoltura artigianale, poiché la loro produzione è associata a notevoli rischi. Condizioni climatiche sfavorevoli, ad esempio, possono portare al fallimento totale. Una cosa è chiara: si tratta di vini che fanno parte dei tesori speciali della cantina grazie alle loro condizioni di produzione eccezionali e ai loro sapori intensi.

Svizzera. Naturalmente.