I vini svizzeri ottengono buoni risultati nelle competizioni

Nelle ultime settimane, sono stati annunciati i risultati di diversi concorsi enologici. I vini svizzeri hanno fatto sensazione in questi concorsi internazionali, confermando la loro eccellenza e la loro capacità di competere con i migliori vini del mondo.

© Concours Mondiale de Bruxelles
Wednesday 03 Jul 2024 Degustazione

Concours Mondial de Bruxelles

All'inizio di giugno, esperti del settore vinicolo internazionale si sono riuniti in Messico per il Concours Mondial de Bruxelles, dove hanno degustato quasi 7500 vini bianchi e rossi provenienti da 42 paesi del mondo. La Svizzera ha partecipato con successo al concorso, sorprendendo con un miglioramento rispetto all'anno precedente. Il vino che ha ottenuto i migliori risultati è stato il «Les Titans - Petite Arvine 2020» della cantina Provins. Questo vino bianco del Vallese ha vinto una grande medaglia d'oro e il premio «Switzerland Revelation».

Inoltre, altri 24 vini svizzeri hanno ricevuto una medaglia d'oro e 23 una medaglia d'argento.

Tutti i risultati dei vini svizzeri possono essere trovati qui.

Decanter World Wine Award

Il Decanter World Wine Award (DWWA) è uno dei più grandi concorsi enologici al mondo. Ogni anno, circa 250 esperti del mondo del vino si riuniscono per una settimana a Londra.

Nell'edizione di quest'anno, la Svizzera ha impressionato la giuria con i suoi vini eleganti. Ha ottenuto tre medaglie d'oro, una medaglia di platino e una Best in Show per il «Martigny Petite Arvine 2022» della Domaine Gérald Besse.

«La Petite Arvine è il gioiello del Vallese», ha elogiato il co-presidente del DWWA, Andrew Jefford. Questo vino bianco è un eccellente esempio della capacità di questo vitigno di essere sia fresco che audace nel suo territorio d'origine e di riflettere lo splendido paesaggio svizzero, ha detto Jefford.

In totale, 109 vini svizzeri hanno ricevuto un premio. Tutti i risultati dei vini svizzeri al Decanter 2024 si possono trovare qui.

Mondial des Pinots

La Svizzera, in relazione alla sua superficie viticola, è il paese con la più grande produzione di Pinot Noir al mondo. In quasi tutti i cantoni del paese, questa uva è la varietà rossa più importante. È quindi logico che l'associazione VINEA organizzi un concorso enologico internazionale dedicato esclusivamente a questo vitigno e alle sue mutazioni genetiche, Pinot Grigio e Pinot Bianco.

La premiazione della 27a edizione del Mondial des Pinots si è tenuta il 27 giugno 2024 a Basilea. Le medaglie assegnate dimostrano che i Pinot si trovano sempre più a loro agio anche nei vigneti più a nord. Una prova sono i due Gran Medaglie d'Oro assegnati alla Svizzera: per il Pinot Noir Barrique 2022 AOC Aargau di Büchli Weine in Effingen AG e per l'OEil-de-Perdrix Légende 2023 AOC Neuchâtel della Domaine Bouvet-Jabloir in Auvernier.

Tutti i risultati possono essere consultati qui.

Mondial du Merlot & Assemblages

Alla 17a edizione del Mondial du Merlot & Assemblages, il Ticino ha ancora una volta dimostrato il potenziale del suo principale vitigno, ottenendo 23 delle 59 medaglie d'oro. I premi per il miglior vino del concorso sono andati a un vino tedesco, per il miglior Merlot svizzero a un vino lucernese e per la migliore Assemblage a un vino vallesano. Il premio Gran Maestro per una serie di tre annate consecutive è stato assegnato a tre vini ticinesi.

L'elenco completo dei vincitori del concorso si trova qui.

Mondial du Chasselas

Al Mondial du Chasselas 2024 sono stati degustati 740 campioni. L'edizione di quest'anno è stata caratterizzata da una partecipazione record di Chasselas stranieri (in particolare tedeschi): ne sono stati iscritti 129 (17,4%), un risultato notevole per un vitigno che è poco coltivato fuori dalla Svizzera. Alla prima edizione del 2012, erano solo l'8,8%.

Per permettere a un pubblico sempre più vasto di provare la varietà dei vini Chasselas, saranno organizzate sei degustazioni gratuite in sei luoghi simbolici della Svizzera occidentale.

Ulteriori informazioni sulla classifica e gli eventi del 2024 si trovano qui.

BioVino 2024

BioVino è l'unico concorso svizzero che premia i viticoltori che producono vino secondo il regolamento biologico o le direttive Bio Suisse e Demeter.

Il 28 giugno 2024 a Zurigo, alla presenza dei vincitori e della stampa, sono stati annunciati i risultati. I 70 ospiti presenti hanno potuto degustare i vini vincitori e apprezzare l'eccellenza dei vini biologici svizzeri.

Tutti i risultati del BioVino 2024 si trovano qui.

Svizzera. Naturalmente.