Notizie

Prenotate subito le vostre attività enoturistiche su swisswinetour.ch

Sorgente /
Swiss Wine Tour

Il progetto “Swiss Wine Tour”, lanciato nell’aprile 2021 e guidato dalla Fondation pour la promotion du goût, si concretizza con il lancio online, il 24 maggio 2022, di una piattaforma per la prenotazione di attività enoturistiche nelle sei regioni vinicole svizzere.

All’inizio del 2021, la Fondation pour la promotion du goût ha presentato domanda a Innotour, un programma federale che incoraggia l’innovazione, la cooperazione e la professionalizzazione nel campo del turismo, per il progetto “Swiss Wine Tour”. Nell’aprile dello stesso anno il progetto è stato approvato e sono iniziati i lavori per la sua attuazione con i partner dei settori enogastronomico e turistico.

“Swiss Wine Tour” mira a riunire le offerte enoturistiche che soddisfano i criteri della carta della qualità, così da facilitare la prenotazione delle attività per i visitatori e consentire una promozione unitaria, sotto un marchio comune, per i fornitori di servizi. Questo progetto mira a collocare la Svizzera tra le destinazioni enoturistiche riconosciute sul mercato elvetico e internazionale, offrendo una piattaforma multilingue e un sistema di prenotazione nazionale semplificato.

“L’enoturismo è parte integrante della strategia di Swiss Wine Promotion. Per questo motivo, in qualità di partner, siamo lieti di vedere realizzata questa iniziativa, che rappresenta un ottimo strumento di promozione per i vini svizzeri”, commenta Nicolas Joss, Direttore di Swiss Wine Promotion.

Il 24 maggio è stato compiuto un passo importante nel progetto “Swiss Wine Tour” con il lancio della piattaforma online per la prenotazione di attività enoturistiche nelle sei regioni vinicole (Vallese, Vaud, Ginevra, Tre Laghi, Svizzera tedesca e Ticino) con una cinquantina di offerte. “Questa cifra aumenterà nei prossimi mesi con un catalogo che verrà ampliato man mano, con maggiori disponibilità. A partire da quest’estate avremo offerte anche dalla Svizzera tedesca”, afferma Yann Stucki, responsabile del progetto.

Degustazione abbinata a tour in bicicletta, caccia al tesoro alla scoperta di vini e prodotti locali, crociere gastronomiche sul lago, visita a una cantina nel cuore di una diga, spettacoli comici in aziende vinicole, hotel-ristoranti che pongono il vino al centro della loro attività… sono solo alcune delle originali offerte che si possono trovare su www.swisswinetour.com.

 

 

 

 

I partner di Swiss Wine Tour

Innotour (modello di incentivazione federale), Svizzera Turismo, Swiss Wine Promotion SA, Centro competenze agroalimentari Ticino, Ticino Turismo, Ticinowine, Ginevra turismo, Ufficio per la promozione dei prodotti agricoli di Ginevra, Associazione Vaud Enoturismo, Interprofessione della vigna e del vino del Vallese, Valais/Wallis Promotion, Neuchâtel Vini e Terroir, Biel/Bienne Seeland Tourisme, Branchenverband Deutschschweizer Wein (BDW), Ostschweizertourismus Destinationen