Notizie

La valorizzazione dei vini svizzeri al centro di un progetto di promozione nazionale

Sorgente /
Swisswine

È in corso di attuazione un progetto ambizioso, realizzato in collaborazione con i principali soggetti della grande distribuzione con il motto: "Vini svizzeri, senza dubbi!".

La straordinaria qualità della vendemmia 2019 dimostra una volta di più che la stragrande maggioranza delle viticoltrici e dei viticoltori elvetici si dedica anima e corpo al proprio lavoro, testimoniando l'impegno e la competenza richiesti da questa professione consacrata all'amore per la ricerca dell'eccellenza. Purtroppo i consumatori dimostrano di possedere un'ancora troppo scarsa consapevolezza dell'elevatissima qualità dei vini svizzeri ed è proprio per tale motivo che SWP ha deciso di varare un progetto ambizioso, volto ad accrescerne la notorietà e il riconoscimento.

Si tratta dell'attuazione di un massiccio intervento di promozione, concepito in stretta collaborazione con il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca, diretto dal Consigliere federale Guy Parmelin, e sostenuto da Organizzazione di categoria della vite e dei vini svizzeri (IVVS), nonché dalla Federazione svizzera dei viticoltori (FSV). Al motto di "Vini svizzeri, senza dubbi!", l'intervento è direttamente mirato al target dei principali soggetti della grande distribuzione, che costituisce il 60% del bacino di vendita dei nostri vini.

L'intervento medesimo sarà nettamente contraddistinto da una forte presenza identitaria dei vini svizzeri:

Molti partner della grande distribuzione, tra cui Coop, Denner, Spar e Landi, si sono già impegnati ad adoperarsi attivamente per quella che riteniamo essere una vera e propria crociata in favore dei vini svizzeri. Le prime fasi del progetto vivranno il loro debutto proprio in questo periodo di fine anno, particolarmente propizio alle riunioni di famiglia intorno alla tavola e agli incontri tra amici.

Successivamente, e per tutto il 2020, sono state pianificate diverse promozioni nella grande distribuzione. Nel contempo saranno attuati anche progetti inediti nel comparto alberghiero e della ristorazione.

Swiss Wine Promotion intende infondere nuova linfa al consumo dei vini svizzeri, senza distinzione alcuna di cantone e regione, valorizzando il lavoro di tutti gli artigiani che operano alla realizzazione di questo prodotto così speciale dalla vigna alla cantina. Considerando che solo il 35% dei vini consumati in Svizzera è costituito da cru elvetici, è evidente come il margine ancora da sfruttare sia ampio.

 

Ulteriori informazioni:

Nicolas Joss, direttore di Swiss Wine Promotion SA

031 398 52 20 –  nicolas.joss@swisswine.ch

 

Robert Cramer, Presidente del consiglio di amministrazione di Swiss Wine Promotion SA

031 398 52 20 – robert.cramer@swisswine.ch