Notizie

La seconda edizione nazionale dell’evento autunnale «Nel cuore della vendemmia» ha conquistato quasi 400 partecipanti!

Sorgente /
Swiss Wine Promotion SA

Swiss Wine Promotion (SWP), organo di promozione nazionale dei vini svizzeri, ha organizzato per sabato 1° ottobre 2022 la seconda giornata nazionale intitolata «Nel cuore della vendemmia», che ha visto la partecipazione di 18 aziende vinicole di cui la quasi totalità si è detta «sold out», con la presenza di quasi 400 vendemmiatrici e vendemmiatori apprendisti.

Questo sabato mattina, 1° ottobre 2022, quasi 400 persone, giovani e adulti, si sono immerse per mezza giornata nel cuore pulsante della vendemmia. Dopo un’estate soleggiata e torrida, con una vendemmia anticipata, le persone partecipanti hanno potuto scoprire il periodo di fine vendemmia celebrando a fianco di produttrici e produttori la conclusione di un periodo di intenso lavoro.

La giornata è iniziata con un momento di accoglienza, seguito dalla comunicazione di alcune avvertenze di sicurezza prima di partire alla scoperta della vendemmia. In alcune aziende vinicole, a causa della vendemmia già terminata o di condizioni meteo capricciose, è stato proposto un programma alternativo. È stata in ogni caso una bellissima occasione per poter scoprire il lavoro in cantina, per degustare il succo d’uva o il mosto e per capire i processi di vinificazione. La giornata si è conclusa con una degustazione delle specialità delle aziende seguita da un pasto conviviale in cui vendemmiatori per un giorno e produttori di una vita hanno potuto condividere.

Questa seconda edizione ha riunito 18 aziende vinicole distribuite in tutta la Svizzera: 4 nel Vallese, 7 nel Canton Vaud, 3 nella Svizzera tedesca, 2 nella regione dei Tre Laghi e 2 a Ginevra. A una settimana dall'evento era già stato venduto il 99% dei biglietti. Grazie al coinvolgimento delle aziende vinicole, le persone partecipanti hanno potuto scoprire il lavoro nelle vigne e in cantina e degustare cru svizzeri direttamente presso le produttrici e i produttori, con i quali hanno potuto tessere legami diretti e privilegiati.

L’entusiasmo del pubblico nonché il riscontro positivo dei viticoltori confermano il desiderio di SWP di riproporre l’evento nel 2023. La data dell’evento «Nel cuore della vendemmia 2023» sarà comunicata in occasione della fioritura delle viti, la prossima primavera.

 Swiss Wine Promotion desidera inoltre ringraziare tutti i partner che hanno contribuito al successo di questo progetto: le aziende partecipanti, gli organi di promozione regionale delle sei regioni vinicole nonché i partner mediatici e tecnici.