Notizie

Digitalizzazione

Sorgente /

Nell'aprile 2016 il Consiglio federale ha varato la Strategia "Svizzera digitale". Secondo i suoi principi fondamentali, economia e società devono avere condizioni favorevoli per lo sviluppo digitale, occorre affrontare attivamente i cambiamenti strutturali che comporta la digitalizzazione e organizzare i correlati processi di trasformazione in modo interconnesso.

Con questa strategia il Consiglio federale si prefigge quattro obiettivi prioritari:

• innovazione, crescita e benessere nel mondo digitale;
• pari opportunità e partecipazione di tutti;
• trasparenza e sicurezza;
• contributo allo sviluppo sostenibile.

Il workshop sulla digitalizzazione organizzato dall'UFAG nell'agosto 2017 su iniziativa del Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann è stato il punto d'inizio per uno scambio intenso e una maggiore collaborazione tra tutti gli attori della filiera agroalimentare.

Questo evento ha messo in risalto l'importanza dell'utilizzo dei dati agricoli e la necessità di fissarne i principi fondamentali. Nell’ambito di un processo di ampia portata sotto la guida dell'UFAG è stata stilata una Carta dei principi generali dell'utilizzo dei dati agricoli. La Carta del gennaio 2018 si fonda sulla Strategia “Svizzera digitale” e illustra i capisaldi per la sua attuazione nella filiera agroalimentare.

In conformità della Strategia "Svizzera digitale", unitamente alla Carta si lancia un dialogo volto a creare un collegamento tra i gruppi di interesse in vista di sensibilizzare, promuovere la cooperazione, individuare la necessità di intervento e, in ultima analisi, attuare la Strategia. A tale scopo presso la centrale di consulenza agricola AGRIDEA è stata realizzata una piattaforma che servirà per attuare le linee direttrici descritte nella Carta.

È in preparazione anche un workshop a livello nazionale per gli apprendisti delle scuole per capiazienda e gli studenti delle scuole universitarie professionali e del PF di Zurigo. L'obiettivo di questa manifestazione organizzata dall'UFAG è riunire apprendisti e studenti per sviluppare idee e soluzioni innovative per la digitalizzazione nella filiera agroalimentare.

 

Carta Agridigital

Contatto

Office fédéral de l'agriculture OFAG Schwarzenburgstrasse 165, 3003 Berne, Suisse
Tél +41 58 462 25 11
info@blw.admin.ch