Vigneto

Ginevra

Il fascino discreto del Gamay

Ginevra è il terzo comune del vino della Svizzera e ha la più alta densità del paese del vino. Le colline che circondano ad ovest del lago di Ginevra sono adatti per la produzione varia e messa in servizio la maggior parte delle moderne tecniche viticole.

Anche se Chasselas rimane il vitigno bianco dominante, i viticoltori di Ginevra hanno avuto un grande successo in occasione di eventi internazionali di vino, con i classici vini varietali quali Chardonnay.

Tra i rossi, il Gamay è al primo posto con il vino eccellente, ben strutturato. Tuttavia Pinot Nero come altri vitigni rossi stanno guadagnando terreno.

Il clima nella zona di Ginevra è influenzata dal Giura e le Alpi nelle vicinanze che dirottare le nubi provenienti da ovest. Gli individui creano microclimi favorevoli condizioni di viticoltura: le piste vicine a Lago di Ginevra sono meno sensibili alle gelate primaverili e le altezze delle colline ben esposte riscaldare rapidamente la mattina.

Vigneti di Ginevra hanno una varietà di pavimento: terreno morenico come alluvioni sulle rive del Rodano e Arve. Chasselas uva trasformano queste variazioni del suolo nei vini con profumi unici e delicati.

Informazioni chiave

Superficie:
1'435 ha
Provenienza: OFS 2013
Superficie bianco:
629 ha
(44% GE)
Superficie rosso:
805 ha
(56% GE)
Produttori:
+/- 150
Uve:
50 +