Losanna ha ospitato il primo incontro annuale della rete internazionale Great Wine Capitals!

Thursday 26 Oct 2023 Communicato

La rete internazionale Great Wine Capitals (GWC) riunisce dodici grandi città internazionali che condividono una delle loro principali risorse economiche e culturali: le regioni vinicole, riconosciute a livello mondiale. Per la prima volta, la Città di Losanna ha ospitato l’incontro annuale di questa rete internazionale dal 22 al 26 ottobre. I 120 delegati hanno avuto l’opportunità di scoprire il vigneto elvetico e una Svizzera che unisce innovazione e tradizione, nel corso di una giornata di conferenze animate da importanti attori del tessuto economico, turistico e vitivinicolo nazionale. L’evento si è concluso giovedì 26 ottobre con la serata di gala e la cerimonia di premiazione dei “Regional Best Of Wine Tourism” e “Global Best of Wine Tourism”.

La rete internazionale GWC, fondata nel 1999, è l’unica al mondo a collegare le regioni vinicole della “Vecchia Europa” e del “Nuovo Mondo”. GWC mira a favorire gli scambi commerciali, turistici ed educativi tra le dodici città che ne fanno parte: (Australia meridionale), Bilbao | Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia), Città del Capo | Cape Winelands (Sudafrica), Hawke’s Bay (Nuova Zelanda), Losanna (Svizzera), Mainz | Rheinhessen (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco | Napa Valley (USA), Valparaìso | Casablanca Valley (Cile) e Verona (Italia). L’obiettivo è quello di offrire ai visitatori esperienze enologiche memorabili e supportare le città e le loro aziende vinicole per promuovere al meglio la loro straordinaria cultura, il loro patrimonio e la loro regione. Dal 2018, la Città di Losanna rappresenta l’intera industria vinicola elvetica all’interno di questa rete prestigiosa (www.greatwinecapitals.com).

“La promozione dell’enoturismo offre un’occasione unica al settore vitivinicolo per rivelare al grande pubblico la diversità dei vini svizzeri, i loro affascinanti paesaggi e la loro ricca storia. È un’opportunità per far scoprire questa ricchezza a un pubblico più ampio di quello degli amanti del vino. L’adesione di Losanna a Great Wine Capitals ha rappresentato un momento chiave nello sviluppo dell’enoturismo svizzero”. Nicolas Joss, Direttore di Swiss Wine Promotion.

Dal 22 al 26 ottobre, i delegati dei dodici Paesi hanno scoperto il vigneto svizzero grazie a dei “technical tour” organizzati nelle regioni vinicole. Queste visite hanno messo in luce il know-how ancestrale dei viticoltori, la diversità del terroir, i principali vitigni, la ricerca e lo sviluppo nel settore vitivinicolo, nonché le offerte enoturistiche e il patrimonio paesaggistico. “L’incontro annuale della rete GWC a Losanna ha permesso di rafforzare la posizione dell’enoturismo nella capitale vodese e offrire un ruolo di primo piano al vigneto svizzero. Il futuro dell’enoturismo è incoraggiante, sia a livello nazionale che internazionale. Losanna è lieta di poter offrire queste esperienze ai visitatori curiosi e agli amanti dei vini elvetici”. Steeve Pasche, Direttore di Lausanne Tourisme e Presidente dell’Incontro annuale delle GWC 2023.

L’Incontro annuale delle GWC è stato scandito dalla 6ª edizione degli Incontri svizzeri dell’enoturismo, con una giornata di conferenze sul tema “Enoturismo in Svizzera, dalla tradizione all’innovazione” con la partecipazione di Suisse Tourisme, Présence Suisse, Confraternita dei Vignaioli, Agroscope e altri partner. La giornata è stata un’occasione unica per permettere ai più grandi esperti di incontrarsi e ampliare i loro approcci, ma anche per valorizzare l’innovazione e il posto dell’enoturismo svizzero nel mondo!

Al termine delle conferenze, si è tenuta la serata di gala e la cerimonia di premiazione dei “Best Of Wine Tourism”. Questa competizione, creata da GWC, riconosce le iniziative individuali o collettive esemplari che contribuiscono alla promozione dell’enoturismo. È aperta a tutti gli operatori del mondo del vino, del turismo, della gastronomia, del terroir e del patrimonio. Ciascuna capitale della rete organizza il proprio concorso interno e i vincitori delle varie categorie ottengono il titolo di “Regional Best Of Wine Tourism”. Poi, tutti i vincitori del “Regional Best Of Wine Tourism” partecipano automaticamente al concorso internazionale “Global Best Of Wine Tourism”.

I vincitori elvetici dei “Regional Best Of Wine Tourism”

I vincitori elvetici dei “Regional Best Of Wine Tourism” in ciascuna categoria sono:

L'offerta “Train du Vigneron" - BAM la Voie des Sens di Morges (VD) ha vinto il premio "Global Best Of Wine Tourism" per la migliore offerta tra i "Regional Best Of Wine Tourism" svizzeri.

Infine, dal 30 ottobre al 13 novembre, il pubblico avrà la possibilità di votare la sua offerta enoturistica preferita per vincere il “People’s Choice Award” tra sette categorie! Per maggiori informazioni, consultare la pagina.

Questo incontro e l’interessante offerta “Best Of Wine Tourism” sono una chiara dimostrazione dell’entusiasmo che l’enoturismo sta generando in tutto il mondo. Questa tematica risponde all’esigenza dei visitatori di vivere un’esperienza globale nel luogo che stanno visitando. Questa forma di turismo offre infatti un’immersione totale, stimola il tessuto economico, favorisce gli scambi con la popolazione locale e permette ai visitatori di scoprire tradizioni, know-how e passioni.

L’Assemblea generale delle Great Wine Capitals 2024 a Verona

Il prossimo incontro annuale della rete internazionale si terrà a Verona dal 20 al 24 ottobre 2024.

Eventi correlati

27-01Apr-Mag2024

Cantine aperte della Svizzera tedesca

Enoturismo


11-18Mag 2024

Cantine Aperte Ticino

Enoturismo


18-19Mag 2024

Cantine Aperte Vaud

Enoturismo


Svizzera. Naturalmente.