Il consumo e la quota di mercato del vino svizzero aumentano

La quota di mercato del vino svizzero in tutti i canali di vendita è del 38,6%, che corrisponde a un aumento del +1,6% rispetto al 2022.

Thursday 18 Apr 2024 Communicato

Nel 2023, l'interesse dei consumatori per il vino svizzero è in crescita, con un aumento dei consumi del 3,8%. Di fronte a una diminuzione del 0.5% nel consumo complessivo, i vini svizzeri rappresenteranno il 38,6% della quota di mercato (+1,6%). La quota delle vendite di vino svizzero presso Coop, Denner, Manor, Migros, Spar, Volg e Landi è rimasta stabile al 28,0% (+0,1% rispetto al 2022). Le vendite totali di vino in queste catene sono tornate al livello del 2019 (livello pre-Covid). Rispetto al 2022, le vendite di vini svizzeri nei supermercati sono diminuite in volume (-3,1%) e aumentate in prezzo medio (+2,4%).

Rapporto OSMV "Mercato de vini svizzero 2023”

Il rapporto dell'Osservatorio svizzero del mercato dei vini (OSMV), un centro di competenza della Haute École de Changins, analizza le vendite di vino nella grande distribuzione in Svizzera.

La quota di mercato dei vini svizzeri presso Coop, Denner, Manor, Migros, Spar, Volg e Landi è del 28,0% (+0,1% rispetto al 2022). Le vendite di vini svizzeri presso questi distributori rappresentano il 27,5% del consumo totale di vini svizzeri calcolato dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) (tutti i canali di distribuzione inclusi).

Nel 2023, il volume di vino svizzero venduto nella grande distribuzione è diminuito (-3,1%) e i prezzi medi sono aumentati (+2,4%) rispetto al 2022. In confronto, le vendite di vini stranieri nella grande distribuzione sono diminuite del -3,7% e i loro prezzi medi sono rimasti stabili (+0,2%).

Più in dettaglio, si nota che le vendite di vini svizzeri AOC (Appellation d'Origine Contrôlée) sono diminuite meno (-1.9%) rispetto ai Vins de Pays svizzeri (-11,4%).

In termini di vendite, i vini svizzeri nella grande distribuzione, tutte le colorazioni e categorie incluse, sono stabili (-0,7%) rispetto al 2022, mentre le vendite di vini stranieri sono in diminuzione (-3,5%). La quota di mercato dei vini svizzeri in termini di vendite nella grande distribuzione era del 34,4% nel 2022 e del 35,0% nel 2023, con un aumento dello 0,6%.

Nel suo rapporto, l'UFAG ha calcolato un aumento del consumo di vini svizzeri (+3,8%). Questo dato è accompagnato da un calo delle vendite nella grande distribuzione (-3,1%) (OSMV), il che suggerisce che le vendite di vino svizzero attraverso altri canali (HoReCa, vendite dirette, rivenditori ed esportazioni) sono aumentate notevolmente.

Rapporto dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) "L'anno viticolo 2023"

Il rapporto UFAG presenta il mercato del vino svizzero, compresi tutti i canali di distribuzione, in termini di consumo. Il consumo complessivo è teorico e calcolato sulla base della vendemmia e della differenza delle scorte.

La quota di mercato dei vini svizzeri, tutti i canali di distribuzione insieme, è del 38,6%, con un aumento dell'1,6% rispetto al 2022.

Consultare il rapporto "L’anno viticolo 2023"

Osservazione dell'interprofessione della vite e del vino e di Swiss Wine Promotion

L'Interprofessione della vite e del vino svizzeri (IVVS) è lieta di constatare che il consumo di vini svizzeri è in aumento (+3,8%) a fronte di un calo generale dei consumi (-0,5%). La quota di mercato del 38,6% dimostra che il lavoro di promozione dei vini svizzeri sta dando i suoi frutti. Questi dati sono incoraggianti per il futuro e dimostrano la necessità di sostenere la promozione dei nostri prodotti. Tuttavia, non devono far dimenticare che la situazione economica del settore vitivinicolo rimane preoccupante.

Eventi correlati

11-18Mag 2024

Cantine Aperte Ticino

Enoturismo


18-19Mag 2024

Cantine Aperte Vaud

Enoturismo


Svizzera. Naturalmente.