Notizie

I vini svizzeri sempre più apprezzati e i risultati incoraggianti del rapporto vitivinicolo 2019 entusiasmano Swiss Wine Promotion, ma resta parecchio da fare

Sorgente /
Swiss Wine Promotion

Il rapporto « annata viticola 2019 » dell’Ufficio Federale dell’Agricoltura (UFAG) così come quello dell’Osservatorio svizzero del mercato del vino (OSMV), pubblicati il 23 aprile 2020, informano sulla situazione del consumo di vino in Svizzera. Le statistiche ufficiali dell’annata 2019 confermano un certo ritorno dei vini svizzeri nelle abitudini dei consumatori elvetici. Swiss Wine Promotion (SWP) gioisce di questi risultati significativi che dimostrano un interesse della popolazione a sostenere la viticultura svizzera e che incoraggia a fare di più affinché i vini svizzeri meritino un posto nel cuore e nelle abitudini degli Svizzeri.

Il 2019 è stato un anno ricco di eventi e attività nell’ambito della viticultura svizzera: La Fête des Vignerons, il Congresso Internazionale della vite e del vino (OIV), il Concorso Mondiale di Bruxelles e Cantine Aperte cantonali hanno permesso di mantenere una grande visibilità dei vini svizzeri, in Svizzera e all’estero. Inoltre, l’iniziativa promozionale “ Swiss Wine senza dubbi!” intrapresa alla fine dell’anno, con il sostegno di operatori privati della grande distribuzione e dell’UFAG, ha ugualmente influenzato le vendite nell’ultimo trimestre del 2019.

Swiss Wine Promotion non lesina i suoi sforzi, motivo per il quale, l’organo di promozione rafforza il suo impegno nel 2020 con numerosi partner nella grande distribuzione e nella gastronomia.

Una sfida per gli anni futuri

Questo balzo positivo dello 0.4% riposiziona i vini svizzeri al 37% della quota di mercato; ciò nonostante questo non deve minimizzare una situazione sempre preoccupante per il settore viticolo svizzero. C’è ancora molta strada da fare per riconquistare delle quote di mercato prossime alla parità.

La pandemia COVID-19 che tocca tutta l’economia svizzera, tra cui il settore dell’alberghiero e della ristorazione (HORECA), uno dei partner più vicini a SWP, è più che preoccupante per i vini svizzeri. Oggi, un sostegno forte e determinato della Confederazione per la promozione dei prodotti locali, vini svizzeri compresi, è una misura necessaria per sostenere il settore agricolo svizzero.

Consumando vino svizzero, facciamo un gesto concreto per il nostro paese.

 

Contatti Swiss Wine Promotion

Nicolas Joss, Directeur, nicolas.joss@swisswine.ch, +41 79 753 68 10

Marine Bréhonnet, chargée de communication, marine.brehonnet@swisswine.ch, +41 79 484 38 64

 

Ulteriori informazioni: