Notizie

3a edizione di « Visi del vino svizzero »

Sorgente /
Vinea

I vini svizzeri in 60 ritratti

Dal 2015, VINEA consacra ogni anno un’opera a 60 produttori scelti tra le 500 aziende del nostro paese che appaiono nell’App VINEA vini svizzeri. Questo terzo fascicolo realizzato da VINEA vi invita a scoprire l’affascinante mosaico degli artigiani del vino svizzero. Il fascicolo e l’APP VINEA sono due strumenti di promozione completamente gratuiti che permettono di valorizzare gli uomini e le donne che sono l’orgoglio della viticoltura svizzera.

Con una straordinaria diversità di antichi vitigni indigeni e di promettenti nuovi, il paesaggio svizzero del vino è incredibilmente ricco e variato. Dal viticoltore artigiano, alle cooperative fino ai grandi protagonisti, i produttori di vino del nostro paese sono tanto diversi tra loro quanto lo sono le loro vigne, ma tutti creano dei vini che regolarmente si aggiudicano  premi e podi nei concorsi nazionali e internazionali. Questi riconoscimenti rallegrano i nostri cuori e ci rendono particolarmente fieri dei nostri produttori di spicco : i loro crus impregnati di territorio e competenza sono molto apprezzati dai consumatori locali e affascinano i nostri ospiti. Con questo terzo opuscolo di « Visi del Vino Svizzero », VINEA vi invita a scoprire l’affascinante mosaico degli artigiani del vino svizzero.

Personalità da scoprire

I visi ? Sono quelli di 60 uomini e donne, 10 per ogni regione viticola svizzera : Vallese, Vaud, Ginevra, Neuchâtel e 3 Laghi, Svizzera tedesca e Ticino. Quest’anno, per la terza volta, VINEA ha selezionato, tra le 500 aziende riportate nella sua applicazione, 60 cantine suddivise in cinque categorie : « le grandi cantine », « gli innovativi », « i guardiani della tradizione », « i talentuosi » e « i discreti e confermati ». Dietro ogni vino svizzero si cela un viticoltore, una personalità da scoprire.

Trilingue e gratuita

L’opera trilingue – francese, tedesco e inglese prodotta in un unico volume – tratteggia un viaggio originale nella Svizzera viticola. Le fotografie di grandi dimensioni e di alta qualità permettono di presentare in maniera dinamica questi nuovi volti  e le caratteristiche proprie di ogni produttore : storia dell’azienda, filosofia della cantina, vitigni di spicco, riconoscimenti ottenuti.

 

« VINEA lavora tutto l’anno per i vini del nostro paese organizzando numerose piattaforme di comunicazione. Con « I Visi del Vino Svizzero » desideriamo mettere i produttori al centro della nostra comunicazione. La suddivisione  in categorie è un modo originale per scoprire o riscoprire i produttori conosciuti e i futuri talenti. » si rallegra François Murisier, presidente di VINEA.

VINEA si è avvalsa della competenza di Emeline Zufferey e di Eva Zwahlen per la redazione dei testi e del fotografo Olivier Maire per immortalare i visi dei 60 produttori 2017.

 

Il progetto è sostenuto da UFAG e Swisswine Promotion.

Questa pubblicazione è gratuita e può essere richiesta all’ufficio VINEA.

 

App VINEA Vini Svizzeri

Da 5 anni, la Guida dei Vini Svizzeri si coniuga all’applicazione App VINEA Vini Svizzeri che vi invitiamo a scaricare gratuitamente sul vostro smartphone. Questa applicazione presenta 500 produttori selezionati sulla base dei loro risultati e medaglie nei più importanti concorsi di degustazione o per la loro notorietà.

VINEA è un’associazione multidisciplinare, specializzata nei concorsi – Grand Prix du Vin Suisse, Mondiale dei Pinot, Mondiale del Merlot e Assemblaggi – ma anche nella realizzazione di eventi e di mandati per la promozione dei vini del nostro paese come il Salone VINEA dei Vini Svizzeri o la Settimana del Vino Svizzero. Senza dimenticare l’applicazione vini svizzeri.

 

Contatto per informazioni supplementari :

Associazione VINEA Elisabeth Pasquier Direttrice

Rue Beausite 4, CH - 3960 Sierre, Tel. + 41 (0) 27 456 31 44 info@vinea.ch